Tecniche di Integrazione di Impianto: A tu per tu con Fabrizio Bernacchi di eCletticaLab.

Abbiamo raccolto l’intervista dell’Ing. Fabrizio Bernacchi, che ci racconta la sua nuova esperienza di formazione professionale dedicata ai tecnici italiani: eCletticaLab.

Sono decine di migliaia gli installatori, i progettisti ed i responsabili di aziende del settore delle comunicazioni elettroniche, che nel corso degli ultimi vent’anni sono stati formati dall’Ing. Bernacchi. Nell’ambito della formazione professionale è sicuramente una delle figure più apprezzate per semplicità di linguaggio e competenza, qualità che gli sono, da sempre, riconosciute da tutti gli attori del mercato di riferimento.

La formazione professionale che in questi anni Bernacchi ha personalmente pensato e progettato, ha accompagnato cambiamenti tecnologici formidabili: dalle reti dedicate ai singoli servizi, tipicamente analogiche, alla loro digitalizzazione ed, infine, alla interazione nel mondo Web 1.0 e 2.0. Oggi, dopo un’attenta analisi di mercato e seguendo lo sviluppo delle nuove tecnologie, ha dato vita ad un attrezzatissimo laboratorio dove poter certificare le qualità professionali che il mercato richiede agli installatori.
Lo abbiamo incontrato proprio nel suo nuovo laboratorio ad Arezzo e gli abbiamo chiesto:

A cosa si ispira il progetto eCletticaLab?

L’esigenza che nasce dalle applicazioni 3.0, mi ha spinto in modo convinto a progettare una didattica di nuova generazione che porti alla formazione di un Tecnico 3.0 che non sia solo conoscitore del mondo della TV digitale o delle Reti IP, della domotica o della videosorveglianza, ma valorizzando, da un lato tutte le esperienze tecniche maturate fino ad oggi e dall’altro tutte le proprie esperienze formative, comunque e dovunque acquisite, sia in grado di proporsi con competenza al nuovo mercato che spinge sempre più verso soluzioni di Integrazione di Impianto

Il progetto eCletticaLab, con il suo attrezzatissimo laboratorio, è rivolto solo agli installatori o anche ad altre figure professionali?

“Il laboratorio eCletticaLab vuole, primo in Italia, dare concretezza a queste formidabili opportunità di impiego e di utilizzo create dal mondo della comunicazione digitale.
eCletticaLab non si rivolge, però, solo ai tecnici installatori, ai quali propongo di progettare il loro Percorso Formativo per diventare Tecnico Installatore 3.0. Ossia, un tecnico in grado di certificare il livello di integrazione tecnologica nell’impiantistica civile ed industriale
.
“Inoltre
– continua Bernacchi – inviterò il grossista, rivenditore, distributore di prodotti tecnologici ad utilizzare il LABORATORIO eCletticaLab come un momento di incontro, per individuare nuove strade nelle proprie politiche commerciali e di acquisto prodotti, per guidare l’evoluzione della propria clientela, dei propri tecnici e dei propri clienti, per creare le basi di un mercato di nuova generazione, un mercato 3.0 che sfrutta nuove politiche commerciali e tecniche di marketing che si basano su gestione di scaffali, di acquisto e di clientela su tecnologia 3.0. Tutto questo si concretizza in un processo di formazione che ho definito TECNICHE DI INTEGRAZIONE di IMPIANTO”.

In cosa consiste più specificamente il concetto di Tecniche di Integrazione di Impianto?

“Tecniche capaci di mettere assieme tecnologie diversificate per costruire, un impianto integrato, con il massimo livello possibile di interoperabilità che sarà definito e certificato”

Ci dica, infine, perché ha scelto eCletticaLab come nome del suo nuovo centro di formazione?

“eCletticaLab, raggruppa più elementi. La e minuscula è un richiamo esplicito al mondo di internet, mentre eclettica nel suo insieme fa subito pensare al significato letterale della parola, cioè, l’interesse e la capacità di affrontare campi diversi, come diversi sono i sistemi presenti nell’impiantistica di oggi. Lab vuole rimandare immediatamente al concetto di laboratorio, che è l’anima del nuovo centro di formazione professionale che ho inteso realizzare, per contribuire a creare quegli ambienti integrati che la natura è capace di mostrarci. Infine, per ricordare questa possibilità di evoluzione tecnologica in sintonia con l’ambiente, ho voluto scegliere nel logo “il pesce”, testimone formidabile di integrazione ambientale rappresentata dall’habitat marino”.

Per concludere, che invito vuole rivolgere al mercato, in virtù del suo nuovo ruolo?

Tengo a precisare che il mio ruolo è lo stesso di sempre, ciò che cambia sono le modalità di erogazione di una formazione nuova ed esclusiva, al passo con i tempi e con le esigenze del nuovo mondo del lavoro, io resto il docente che tutti conoscono, che ha sempre dato ascolto a tutte le persone che nel corso degli anni ho avuto davanti in qualità di allievi e collaboratori.
Tuttavia, colgo l’occasione per rivolgere l’invito a tutti quelli che mi hanno conosciuto e a tutti gli altri che mi auguro di approcciare da qui in avanti, di diventare, essi stessi, attori protagonisti all’interno del Laboratorio eCletticaLab, per contribuire a realizzare insieme soluzioni di impianto integrato che oggi le nuove tecnologie richiedono.
La crisi, che in questi ultimi tempi ha colpito quasi tutti i mercati, ci ha insegnato che per trovare nuova linfa e nuove motivazioni è fondamentale comprendere il cambiamento che è in atto e cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Pertanto, siamo tutti chiamati ad acquisire nuove tecniche capaci non più a proporre e realizzare una “Somma di Tanti Impianti” ma, piuttosto, un “Sistema Unico” di cui sia possibile valutare e certificare il livello di integrazione raggiunto nella soluzione tecnica prospettata al cliente.
In quest’ottica, sono certo che abbiamo ancora davanti una lunga strada di successi da percorrere insieme, com’è stato per il passato lo sarà ancor di più per il futuro!
Sul sito www.ecletticalab.com potete trovare tutto il percorso formativo e potete contattarmi direttamente per maggiori informazioni, scrivendo a: f.bernacchi@ecletticalab.com”.

Fidati … di chi li ha visti nascere!
Richiedi adesso maggiori informazioni sui nuovi corsi di Tecniche di Integrazione di Impianto, manda una mail a: info@ecletticalab.com, sarete subito contattati per avere le informazioni necessarie.

Fabrizio.800

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!