FIBRA OTTICA . . . il tormentone estivo!

Di Fibra Ottica ormai si parla da tempo! Quest’estate l’argomento principale è stato proprio la fibra ottica, insieme al caldo torrido ed al boom di turisti, che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze in Italia, piuttosto che in altri Paesi. Anche questa buona notizia!

D’estate il bisogno di connessioni veloci cresce a dismisura e nessuno degli attuali operatori, o quasi, è stato in grado di soddisfare le esigenze di milioni di utenti che necessitano sempre più di banda larga, per vedere programmi di intrattenimento e per condividere i loro momenti, immortalati in foto e video da smartphone e tablet, con i propri amici e parenti.

In molti Comuni ed in alcune città, si sono iniziati a vedere diversi cantieri con operai che tracciavano l’asfalto e posavano delle fasce strette e sottili di cavo, sotto lo stupore di molti cittadini che si chiedevano: “ma cosa stanno facendo?”. Bene, quei lavori riguardavano e riguardano la posa della Fibra Ottica!

Dopo averne parlato tanto, qualcosa si muove! Su tutti i Media circolano pubblicità e news di accordi tra operatori di telefonia e di intrattenimento, con offerte di connessione, di servizi di Pay-Tv e di Video On Demand, proponendo velocità stratosferiche … Bellissimo! Quando vedi l’offerta nel dettaglio, ti accorgi che è valida solo in pochissime città, a volte non più di DUE e non ovunque!

Quindi, che cosa fare?

Per tutti coloro che operano nel settore delle telecomunicazioni, installatori e progettisti di impianti, è importante farsi trovare preparati, essere nelle condizioni di anticipare gli eventi, progettando e realizzando impianti in grado di veicolare tutte le tipologie di segnale, audio – video – dati, indipendentemente dal mezzo di trasmissione: doppino o cavo di rete, cavo coassiale, fibra ottica, wireless.
Tra questi, la Fibra Ottica rappresenta, sicuramente, il mezzo di trasmissione che garantirà maggiori opportunità di sviluppo per i tecnici installatori, da qui ai prossimi anni, grazie anche a quanto previsto dalle direttive della Guida CEI: 306-22 per l’applicazione della Legge 11 novembre 2014, n° 164, che prevede dal 1° luglio 2015 l’obbligo, per gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a pesanti ristrutturazioni, di “essere equipaggiati di un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi istallativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, fino ai punti terminali di rete”. Questi edifici, realizzati secondo la norma, potranno esibire l’etichetta «predisposto alla banda larga», condizione necessaria in fase di affitto o di vendita dell’immobile. A rilasciare la certificazione, sarà un tecnico specializzato e abilitato.

IP Center, leader della formazione specialistica itinerante.

IP Center, in collaborazione con i principali grossisti di materiale elettrico ed elettronico, organizza dei corsi di specializzazione sulla Fibra Ottica, su tutto il territorio nazionale, così da permettere a tutti gli installatori di accrescere le proprie competenze professionali, per essere in grado di realizzare impianti innovativi, conformi alle nuove disposizioni legislative e della regola dell’arte.

In un momento delicato del mercato, la Fibra Ottica rappresenta per gli installatori un’importante opportunità di lavoro, grazie al ruolo centrale delle tecnologie impiantistiche nei moderni edifici, che necessitano di adeguate competenze tecniche sia per la realizzazione di infrastrutture di rete, che di configurazione e integrazione dei dispositivi presenti all’interno degli edifici, in questo modo, si crea un elevato valore aggiunto dell’immobile e, nello stesso tempo, emerge il ruolo chiave della nuova figura professionale che il mercato oggi richiede: lo Smart Installer.

Il corso sulla Fibra Ottica è caratterizzato da un’intensa attività pratica, con prove di connettorizzazione, di saldature e di certificazione, con elaborazione di progetti per impianti condominiali e aziendali, potendo contare su docenti preparati ed apprezzati dai tecnici installatori e su aziende leader del settore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il materiale didattico e un’assistenza gratuita post-corso.

Richiedi subito maggiori informazioni, chiama il 348 4116288, oppure, manda una mail a: t.santoro@ipcenter.it, i corsi sono a frequenza limitata, previa prenotazione anticipata.

Il corso sulla Fibra Ottica è rivolto ad antennisti, elettricisti e a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del canale trasmissivo del futuro e le sue implementazioni negli impianti di distribuzione televisiva e dati.

Non perdere questa importante opportunità di frequentare il corso nelle vicinanze della tua zona di residenza.

Invece di andare tu presso la scuola  … è la scuola che viene da te!

Molti dei tuoi colleghi lo hanno già frequentato, altri si sono prenotati per le prossime sessioni. visita l’area: CALENDARIO CORSI sul sito www.ipcenter.it, troverai “fatti e non parole”, per una valutazione di merito.

“Poi non dire che non te lo avevo detto!”

Tiziano Santoro

Fib.800  Fib1.800 Fib2.800 Fib3.800

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!