Corso Reti IP

L’IP non è una semplice applicazione, ma un insieme di tecnologie che sono alla base dei servizi di oggi e dei prossimi anni.
La maggior parte degli impianti presenti nelle nostre abitazioni sono stati realizzati, fino ad ora, con sistemi diversi e non comunicabili tra loro, limitando le potenzialità degli apparati installati a poche funzioni. Oggi, grazie allo standard IP è possibile far interagire tra loro i diversi sistemi, facendoli dialogare tra loro e consentire agli utenti di fruire dei servizi erogati dai propri stessi dispositivi.
In pratica, il settore dell’impiantistica si sta adeguando allo standard IP, che è diventato per l’installatore un vero e proprio abilitatore di servizi: dall’impiantistica televisiva alle applicazioni domotiche, dalla telefonia alla rete aziendale, dalla videosorveglianza ai sistemi di controllo e di monitoraggio.
Pertanto, l’installatore non può prescindere da un’adeguata conoscenza dell’IP, acquisendo le giuste competenze per poter gestire i nuovi impianti e la configurazione dei moderni apparati presenti sul mercato
Il corso, della durata di una giornata, offre la possibilità all’allievo di conoscere come funziona una rete IP, gli indirizzi IP, le caratteristiche dei diversi apparati di rete e imparare a configurare reti wireless e cablate per la connessione del decoder My Sky HD e la configurazione del servizio Sky On Demand. Infine, viene fornita una panoramica della nuova tecnologia LTE che presto richiederà specifiche competenze a tutti i tecnici.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro che vedono nel mondo IP la nuova piattaforma aggregante di tante tecnologie, l’ambiente nel quale sapersi muovere per poter sfruttare tutte le opportunità che il mercato ci offre. LTE è la nuova tecnologia che, basandosi sul  mondo IP, estenderà a tanti la nuova frontiera della banda larga.

Programma:

Fondamentali
Il concetto di rete e di livelli
Il Modem
Funzioni e tipologie di modem: ISDN, ADSL ADSL2, di telefonia mobile
Gli apparati
La scheda di rete
L’ Hub
Lo switch
Il firewall
l’Access Point
Il Router
Caratteristiche e configurazioni del Router
Indirizzi IP statici e dinamici
Configurazione del DHCP
Configurazione rete wireless per le connessioni dei decoders e tv
LTE
Caratteristiche dell’LTE
Comparazioni con le altre tecnologie (GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA….)
Le opportunità dell’LTE

Prove pratiche di configurazione

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!