Corso Impianto Multiservizio: Fibra Ottica e Impianti TV

BOLOGNA: Lunedì 6 novembre 2017 – presso Novotel Bologna Fiera, via Michelino 73 – dalle ore 09.00 alle ore 18.00

IP Center, centro di formazione professionale e punto di riferimento dei tecnici installatori italiani, organizza un Corso specialistico sull’Impianto Multiservizio: Fibra Ottica e Impianti TV.
Partecipare al corso è fondamentale perché ci sono degli obblighi di legge da rispettare e molti degli addetti ai lavori non ne sono pienamente a conoscenza, a dire il vero, la maggior parte ne è completamente allo scuro. Questo sta iniziando a creare non pochi problemi di carattere legale ed una serie di controversie che è bene conoscere per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli!

Un corso straordinario, unico in Italia, studiato dai docenti di IP Center e rivolto a tutti i tecnici professionisti del Veneto che si occupano di impianti elettrici, elettronici e di servizi internet, per rendere le proprie competenze tecniche conformi alle normative vigenti e rispondenti alle esigenze più innovative dei propri clienti.

Ai partecipanti al corso verranno rilasciati n° 2 crediti validi per il riconoscimento quale:SMART INSTALLER”. Lo Smart Installer è il professionista di riferimento per l’impianto multiservizio: una forma evoluta di installatore in grado di supportare sotto il profilo delle infrastrutture tecnologiche la progettazione e la realizzazione di impianti in fibra ottica per la distribuzione dei segnali televisivi e dati negli edifici.

L’installatore ha bisogno di acquisire nuove conoscenze e abilità, deve imparare a veicolare i segnali  TV e dati su cavo coassiale, cavo di rete, fibra ottica e wireless, non perché lo vuole il cliente, ma perché lo richiedono le normative vigenti:

  • Dal 1° luglio 2015 come previsto dal Dl n. 164/2014 e dall’Art. 135 bis, c’è l’obbligo in fase di costruzione dei nuovi edifici e anche per quelli soggetti a pesanti ristrutturazioni, di “essere equipaggiati di un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi istallativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, fino ai punti terminali di rete”. Questi edifici, realizzati secondo la norma, potranno esibire l’etichetta «predisposto alla banda larga», condizione necessaria in fase di abitabilità, affitto o vendita dell’immobile. A rilasciare la certificazione, sarà un tecnico specializzato e abilitato.
  • Inoltre, il 1° luglio 2016 è entrata in vigore anche la Legge 33/2016 recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità. Il condominio sarà equiparato all’operatore di rete e potrà vedere remunerata la propria infrastruttura.
  • Realizzare impianti TV conformi alla norma CEI 100-7 V2, che introduce una classificazione degli impianti in base alla loro capacità di distribuire molteplici contenuti (DTT, SAT, Dati). Questa fa riferimento alla norma EN 50494, che riguarda la distribuzione su unico cavo con la tecnologia denominata SCR (Satellite Channel Router) e alla norma EN 50607, che riguarda la distribuzione basata su unico cavo con tecnologia dCSS  (digital Channel Stacking Switch).

Non esiste nessun altro corso intensivo nella tua zona che possa farti lavorare così intensamente sugli impianti TV e sulla Fibra Ottica quanto questo corso, della durata di una sola giornata.

Dedica una giornata a te stesso! Non rimandare la tua partecipazione al corso, magari giustificandoti con scuse del tipo: tanto nessuno controlla … non me l’hanno mai chiesto … ancora è presto … da me non c’è la fibra … non ho tempo … Queste sono solo scuse e, come ben sai, la legge non ammette ignoranza! Ci sono delle leggi in vigore, e leggi vanno rispettate e fatte rispettare, a giudicarci c’è prima di tutto il CLIENTE!

Il corso è caratterizzato da un’intensa attività pratica, con prove di saldatura, connettorizzazione e di certificazione, con elaborazione di progetti per impianti condominiali e aziendali, potendo contare su docenti preparati ed apprezzati dai tecnici installatori e su aziende leader del settore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il materiale didattico e un’assistenza gratuita post-corso.

Unisciti al gruppo dei tuoi colleghi evoluti, entra a far parte anche tu del progetto Smart Installer, con la partecipazione al corso riceverai i crediti formativi e sarai inserito sul sito: www.smartinstaller.it.

Prenota adesso stesso, chiama il 348.4116288, oppure, manda una mail a: t.santoro@ipcenter.it, la partecipazione al corso è a frequenza limitata, previa prenotazione anticipata.

Non perdere questa importante opportunità di frequentare il corso nelle vicinanze della tua zona di residenza ad un costo davvero molto basso e di accreditarti come Smart Installer.

Invece di andare tu presso la scuola  … è la scuola che viene da te!

 

smartinstaller.800 Multiservizio1.800 
ct-1

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!