Corso Fibra Ottica

L’obiettivo del corso sulla Fibra Ottica di IP Center è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza completa sulle caratteristiche fondamentali delle fibre ottiche, sulla struttura, sui principali impieghi per realizzare l’impianto multiservizio.
Particolare attenzione è dedicata alle abilità pratiche con prove di connettorizzazione, saldatura e terminazione dei cavi ottici, oltre che alle relative misure e alle normative.

Ai partecipanti al Corso Fibra Ottica verranno rilasciati dei crediti validi per il riconoscimento quale:SMART INSTALLER. Lo Smart Installer è il professionista di riferimento per l’impianto multiservizio: una forma evoluta di installatore che, oltre ad avere le competenze tecniche di base di un installatore di impianti radiotelevisivi, antenne e impianti elettronici, ha competenze avanzate in termini di reti IP, videosorveglianza, videocitofonia e domotica, ed è in grado di supportare sotto il profilo delle infrastrutture tecnologiche la progettazione di un nuovo edificio fin dalle prime fasi. Inoltre, ha competenze in materia di mediazione B&C in grado di facilitare l’approccio dell’utente finale alle tecnologie installate nell’edificio, al fine di garantirne il corretto utilizzo.

L’impiego della Fibra Ottica è oggi molto diffuso nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di dati ed accesso ad internet a larga banda. Ed ancora, grazie alla sua ampiezza di banda, alla bassa degradazione del segnale anche su lunghe distanze, la fibra ottica è oggi utilizzata per la distribuzione dei segnali televisivi terrestri e satellitari.

Dal 1° luglio i nuovi edifici e le grandi ristrutturazioni devono essere Broadband Ready, come riportato dalla Legge n. 164/2014, contenente l’Art. 135 bis, che prevede l’obbligo, di “essere equipaggiati di un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi istallativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, fino ai punti terminali di rete”. Questi edifici, realizzati secondo la norma, potranno esibire l’etichetta «predisposto alla banda larga», condizione necessaria in fase di affitto o di vendita dell’immobile. A rilasciare la certificazione, sarà un tecnico specializzato e abilitato.

Questo rappresenta per i tecnici un’opportunità davvero unica e straordinaria perché crea nuove occasioni di lavoro, ma determinerà anche una profonda selezione tra coloro che non sapranno adeguare le competenze tecniche che il mercato e le nuove tecnologie richiedono.

Il corso è caratterizzato da un’intensa attività pratica, con prove di saldatura, connettorizzazione e di certificazione, con elaborazione di progetti per impianti condominiali e aziendali, potendo contare su docenti preparati ed apprezzati dai tecnici installatori e su aziende leader del settore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il materiale didattico e un’assistenza gratuita post-corso.

Destinatari

Il corso è rivolto ad antennisti, elettricisti e a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del canale trasmissivo del futuro e le sue implementazioni negli impianti di distribuzione televisiva e multimediali.

Programma:

Le direttive della Guida CEI: 306-22 per l’applicazione della Legge 11/11/2014, n° 164:
L’impianto multiservizio ed il ruolo dell’operatore di edifico.

Introduzione alla Fibra Ottica
Il concetto di mezzo trasmissivo
Il concetto di propagazione della luce: la riflessione e la rifrazione
I modi di propagazione: Fibra monomodale e multimodale
La Fibra Ottica
La struttura della Fibra Ottica
Le attenuazioni e le alterazioni del segnale ottico
Dispersione Modale e Dispersione Cromatica
Le finestre Ottiche
Le Sorgenti Ottiche: Laser e Led
I componenti
I sistemi di giunzione: Fusione e  Meccanica
I vari tipi di connettori
I componenti degli impianti
Concetto di impianto di distribuzione
Differenze normative tra impianti in cavo coassiale e in fibra ottica
LNB, Convertitori Ottico-Elettrici, Splitter, Derivatori
La progettazione dell’Impianto.
Il concetto di Power Budget
Le misure di verifica
La pulizia delle fibre
Pratica
Prove pratiche di saldatura, connettorizzazioni e misure.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

In collaborazione con:

skyready.800 smartinstaller.800

Momenti del corso:

F.O.2 F.O.TV Fib3.800

Le direttive della Guida CEI: 306-22 per l’applicazione della Legge 11/11/2014, n° 164:
L’impianto multiservizio ed il ruolo dell’operatore di edifico.

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!