Corso Avanzato Reti IP

FELETTO UMBERTO (UD): Mercoledì 22 febbraio 2017, presso la sede di Kalcic, via E. Fermi 112 – dalle ore 09.00 alle ore 17.30

Il mondo delle telecomunicazioni è da sempre in costante evoluzione, questo rappresenta per i tecnici installatori un enorme vantaggio professionale perché crea nuove opportunità di lavoro, rispetto a molti altri settori merceologici che risentono maggiormente delle difficoltà del mercato.
Per cogliere le opportunità che la tecnologia offre è fondamentale farsi trovare preparati!

Il Corso Avanzato sulle Reti IP, proposto da IP Center e realizzato in collaborazione con Kalcic, rappresenta il naturale avanzamento e riqualificazione professionale nel settore delle Reti e delle più innovative tecnologie IP.

La partecipazione al corso permette di ricevere n° 3 crediti formativi validi per essere riconosciuti come SMART INSTALLER. Smart Installer è un marchio registrato, gestito da All Digital – Smart Building. Il programma Smart Installer si basa su un percorso di formazione e di aggiornamento professionale con il conseguimento di crediti che certificano l’acquisizione teorica e pratica di competenze sempre più elevate. Solo un professionista accreditato Smart Installer può definirsi tale ed offrire un lavoro ed un servizio secondo la regola d’arte.

Con l’entrata in vigore dal 1° luglio 2015 della Legge 164/2014 che prevede l’obbligo di realizzare un’infrastruttura unica multiservizio in fibra ottica nei nuovi edifici ed in quelli sottoposti a pesanti ristrutturazioni e con il proliferare di device ed applicazioni varie, si sta assistendo ad un vero e proprio cambiamento epocale nel modo di concepire gli impianti tecnologici negli edifici, caratterizzati oggi con il nome di: SMART BUILDING.
Lo Smart Building, ossia, l’edificio intelligente, è un’entità produttiva che include diversi sistemi automatizzati ed integrati per il controllo, il monitoraggio e l’efficienza energetica degli edifici, dove i vari dispositivi che verranno allocati saranno interconnessi in rete per scambiarsi informazioni.

Ed ecco che ogni tecnico installatore e progettista è chiamato tutti i giorni a dover risolvere una serie di problemi legati, soprattutto, alle esigenze di comunicazione dei propri clienti, sia in ambito residenziale che aziendale e commerciale: condomini, uffici, negozi, centri congressi, alberghi, villaggi, agriturismi, campeggi e in tantissime altre situazioni dove c’è la necessità di configurare apparati per la ricezione e la trasmissione di segnali audio-video-dati e garantire una continuità di connessione.

IL CORSO:
Partendo dalle conoscenze di base sulle Reti IP, con il corso avanzato si approfondisce il concetto di IoT (Internet of things), la configurazione degli apparati di rete, soprattutto nell’ambito wireless, con attenzione alla progettazione della stessa, all’analisi delle aree di copertura e alle diverse modalità di funzionamento degli apparati (Access Point, repeater, client ….) per permettere una corretta connessione a tutti i sistemi dell’appartamento. Inoltre, si esaminano i sistemi IPTV e WEB TV,  per la distribuzione dei contenuti televisivi basati sul protocollo IP.

La tecnologia IPTV sta crescendo in maniera esponenziale anche nel nostro Paese parallelamente al crescente bisogno di collegamenti a banda larga; sono molteplici, ormai, le offerte da parte di molti operatori nazionali di telefonia che permettono di accedere a cataloghi on demand di film, serie TV, documentari, fiction e molto altro ancora mediante abbonamento o anche in forma di plus gratuiti. Infine, l’utilizzo dell’IPTV negli Hotel è diventato un mercato in continuo sviluppo perché permette di portare in ogni camera un maggior numero di canali, una migliore qualità e numerosi servizi aggiuntivi,

PROGRAMMA DEL CORSO AVANZATO SULLE RETI IP

Principi fondamentali

  • Il concetto di I.o.T.
  • Lo sviluppo del mercato
  • Vantaggi e problematiche

Principi fondamentali

  • Il concetto di Reti
  • La pila di livelli OSI
  • TCP/IP 

Il router

  • Caratteristiche e configurazione del Router, limitazioni e settaggi di sicurezza tramite il MAC
  • DHCP, differenze tra Indirizzi  IP statici e dinamici,  e tra reti pubbliche e private
  • Le porte e relativi settaggi  (virtual servers e  port triggering)

Realizzare una rete wireless

  • Concetto di trasmissione via etere
  • Scelta degli apparati
  • Scelta dei canali corretti per una rete
  • Realizzazione di una rete wireless protetta
  • Configurazione di access point, bridge, repeater, client
  • Principi base di configurazione di apparati 

Tecnologie TV innovative

  • IPTV
    l’utilizzo dell’IPTV negli Hotel
  • WEB TV
  • Tipi di impianti

Prove pratiche di configurazione, misure  e analisi

smartinstaller.800 IP Cime.800

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!