Corso Impianto Multiservizio: Fibra Ottica e Impianti TV

La diffusione dei nuovi standard TV, la domanda crescente di connessioni veloci in fibra ottica e l’utilizzo diffuso di internet sta coinvolgendo, sempre di più, sia l’ambiente domestico che quello professionale e aziendale.
E’ difficile, se non quasi impossibile, immaginare la vita delle persone senza uno smartphone, un computer, un tablet, una smart TV, una telecamera, un climatizzatore … e tantissimi altri apparati che concorrono a migliorare la qualità della vita e del tempo libero di ogni cittadino.

Il settore dell’impiantistica è sollecitato, più di molti altri, a realizzare soluzioni di impianto adeguate per permettere la fruizione di servizi innovativi richiesti dall’utente ed, in moltissimi casi, imposti da leggi e normative tecniche. Questo non deve essere visto come una minaccia, bensì come un’opportunità straordinaria per uscire da situazioni di difficoltà e di scarsa remunerazione degli attuali lavori svolti finora.

Il corso per gli installatori professionisti

Un corso straordinario, unico in Italia, studiato dai docenti di IP Center e rivolto a tutti i tecnici professionisti che si occupano di impianti elettrici, elettronici e di servizi internet, per rendere le proprie competenze tecniche conformi alle normative vigenti e rispondenti alle esigenze più innovative dei propri clienti.

Corso Impianto Multiservizio: Fibra Ottica e Impianti  TV

Non esiste nessun altro corso intensivo nella tua zona che possa farti lavorare così intensamente sugli impianti TV e sulla Fibra Ottica quanto questo corso, della durata di una giornata e ad un costo veramente promozionale!

Insomma, insieme ai migliori docenti del settore, uscirai da questo corso intensivo con TUTTI gli strumenti necessari per fare ENORMI progressi nella proposizione di impianti in fibra ottica ed essere tra i primi a realizzare l’IMPIANTO MULTISERVIZIO, mentre gli altri tuoi colleghi sono ancora alle prese con l’impianto MONO-Servizio e soffrono delle difficoltà della crisi!

La partecipazione al corso permette di ricevere n° 3 crediti formativi validi per essere riconosciuti come SMART INSTALLER. Smart Installer è un marchio registrato, gestito da All Digital – Smart Building. Potranno fregiarsene gli installatori che nell’arco dell’anno frequenteranno i corsi di formazione accreditati Smart Installer: www.smartinstaller.it.

Il settore dell’impiantistica, il più importante nel mercato della ristrutturazione e riqualificazione edilizia, richiede figure professionali preparate, in grado di rendere semplici e facilmente fruibili i nuovi standard TV, garantire la migliore connessione ad internet e interconnettere i vari sistemi presenti sia in ambito residenziale che aziende.

L’installatore ha bisogno di acquisire nuove conoscenze e abilità, deve imparare a veicolare i segnali  TV e dati su cavo coassiale, cavo di rete, fibra ottica e wireless, non perché lo vuole il cliente, ma perché lo richiedono le normative vigenti:

  • Dal 1° luglio 2015 come previsto dal Dl n. 164/2014 e dall’Art. 135 bis, c’è l’obbligo in fase di costruzione dei nuovi edifici e anche per quelli soggetti a pesanti ristrutturazioni, di “essere equipaggiati di un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi istallativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, fino ai punti terminali di rete”. Questi edifici, realizzati secondo la norma, potranno esibire l’etichetta «predisposto alla banda larga», condizione necessaria in fase di abitabilità, affitto o vendita dell’immobile. A rilasciare la certificazione, sarà un tecnico specializzato e abilitato.
  • Inoltre, il 1° luglio 2016 è entrata in vigore anche la Legge 33/2016 recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità. Il condominio sarà equiparato all’operatore di rete e potrà vedere remunerata la propria infrastruttura.
  • Realizzare impianti TV conformi alla norma CEI 100-7 V2, che introduce una classificazione degli impianti in base alla loro capacità di distribuire molteplici contenuti (DTT, SAT, Dati). Questa fa riferimento alla norma EN 50494, che riguarda la distribuzione su unico cavo con la tecnologia denominata SCR (Satellite Channel Router) e alla norma EN 50607, che riguarda la distribuzione basata su unico cavo con tecnologia dCSS  (digital Channel Stacking Switch).

Docenti: Tiziano Santoro e Marcello Bologni.

La partecipazione al corso fornisce tutte le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di impianti TV secondo la regola dell’arte e congrue con il progetto Sky Ready, prepara ad eseguire giunzioni e connettorizzazioni in fibra ottica e il corretto dimensionamento dell’impianto.

Durata:
1 giornata (8 ore)

A chi si rivolge:

Un corso straordinario, unico in Italia, studiato dai docenti di IP Center e rivolto a tutti i tecnici che si occupano di impianti televisivi e di servizi internet, per rendere le proprie competenze tecniche conformi alle normative vigenti e rispondenti alle esigenze dei propri clienti.

Per saperne di più, chiama subito il 348.4116288, oppure, manda una mail a: t.santoro@ipcenter.it.
I posti sono a frequenza limitata, prenota subito!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!