Corso Avanzato Impianto Multiservizio: Reti IP e TV

BERGAMO: Mercoledì 27 gennaio 2016, presso Videocomponenti Marchetti, via G.B. Moroni 263, dalle ore 09,00 alle ore 18,00.

La diffusione dei nuovi standard TV, dell’utilizzo di internet e la domanda crescente di connessioni veloci riguarda, ormai, sia l’ambiente domestico che quello professionale e aziendale.
E’ difficile, se non quasi impossibile, immaginare la vita delle persone senza uno smartphone, un computer, un tablet, una smart TV, una telecamera, un climatizzatore … e tantissimi altri apparati che concorrono a migliorare la qualità della vita e del tempo libero di ogni cittadino.

Il settore dell’impiantistica è sollecitato, più di molti altri, a dover dare nuove soluzioni di impianto per permettere la fruizione di servizi innovativi richiesti dall’utente ed, in moltissimi casi, imposti da leggi e normative tecniche. Questo non deve essere visto come una minaccia, bensì come un’opportunità straordinaria per uscire da situazioni di difficoltà e di scarsa remunerazione degli attuali lavori svolti finora.

Pensiamo al mondo della Televisione. L’offerta TV oggi è disponibile su più piattaforme: terrestre, satellitare e rete IP, la cui distribuzione in ambito condominiale è ancora realizzata in maniera separata per ogni tipo di fonte, riscontrando diversi ostacoli di natura tecnico-installativa e di analisi di costo che discriminano molti utenti, specialmente tutti coloro che hanno ancora impianti obsoleti e che sono desiderosi di poter ricevere i nuovi servizi offerti dai broadcaster o che arrivano direttamente dalla rete, come i servizi di Video on Demand.

Se guardiamo al mondo delle reti, le problematiche sono ancora maggiori. L’antennista ha bisogno di acquisire nuove conoscenze e abilità che lo standard IP ha introdotto, deve imparare a veicolare i segnali su cavo coassiale, cavo di rete, fibra ottica e wireless, non perché lo vuole il cliente, ma perché lo richiedono le normative vigenti!

Dal 1° luglio 2015 come previsto dal Dl n. 164/2014 e dall’Art. 135 bis, c’è l’obbligo in fase di costruzione dei nuovi edifici e anche per quelli soggetti a pesanti ristrutturazioni, di “essere equipaggiati di un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi istallativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, fino ai punti terminali di rete”. Questi edifici, realizzati secondo la norma, potranno esibire l’etichetta «predisposto alla banda larga», condizione necessaria in fase di abitabilità, affitto o vendita dell’immobile.
A rilasciare la certificazione, sarà un tecnico specializzato e abilitato.

Da pochi giorni è stata rilasciata la norma CEI 100-7 V2, che introduce una classificazione degli impianti in base alla loro capacità di distribuire molteplici contenuti (DTT, SAT, Dati). Questa fa riferimento alla norma EN 50494, che riguarda la distribuzione su unico cavo con la tecnologia denominata SCR (Satellite Channel Router) e alla norma EN 50607, che riguarda la distribuzione basata su unico cavo con tecnologia dCSS  (digital Channel Stacking Switch).

Da queste esigenze nasce il nuovo Corso Avanzato Impianto Multiservizio Reti IP e TV di IP Center e che Videocomponenti Marchetti intende proporre a tutti i propri installatori il prossimo 27 gennaio 2016, presso la propria sede di Bergamo, via GB Moroni 263, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

La partecipazione al Corso Avanzato Impianto Multiservizio: Reti IP e TV fornisce tutte le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di impianti TV secondo la regola dell’arte e conformi con il progetto Sky Ready, prepara ad eseguire giunzioni e connettorizzazioni in fibra ottica, connessione al servizio di internet Open Sky, il corretto dimensionamento dell’impianto e la configurazione degli apparati di rete: router, access point, client, ecc.).

Un corso straordinario, unico in Italia, studiato dai docenti di IP Center e rivolto a tutti i tecnici che si occupano di impianti televisivi e di servizi internet, per rendere le proprie competenze tecniche conformi alle normative vigenti e rispondenti alle esigenze dei propri clienti.

Ovviamente non è un corso per principianti, bensì una formazione di specializzazione e di aggiornamento tecnico per tutti gli installatori che collaborano con i principali operatori nazionali nel settore dell’intrattenimento televisivo e dei fornitori di servizi internet.

La partecipazione al corso permette di ricevere i crediti formativi validi per essere riconosciuti come SMART INSTALLER. Smart Installer è un marchio registrato, gestito da All Digital – Smart Building. Potranno fregiarsene gli installatori che nell’arco dell’anno frequenteranno i corsi di formazione accreditati Smart Installer: www.smartinstaller.it.

Richiedi subito maggiori informazioni, chiama il 348.4116288, oppure, manda una mail a: t.santoro@ipcenter.it
I posti sono a frequenza limitata, prenota subito!

Iscriviti alla Newsletter

Follow Us!